Erasmus+KA2 “INNOVATION=MOTIVATION”

 

 

Erasmus+KA2 “INNOVATION=MOTIVATION”

 

INNOVATION=MOTIVATION

How to be a smart student with a creative mind


 

Il progetto Erasmus+ KA229 del nostro istituto si basa su metodi di insegnamento innovativi, che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione, il problem solving e l’autonomia degli alunni.

La durata del progetto è biennale ( a. s. 2018/2019, 2019/2020) e coinvolgerà docenti e alunni di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Paesi Partecipanti: Spagna (coordinatore), Italia, Grecia, Polonia e Slovenia

Lingua di Comunicazione: lingua inglese

Strumenti da usare: Apps educative, metodologia della gamification, apprendimento basato su progetti (PBL), piattaforma eTwinning di collaborazione tra scuole europee

Docente coordinatore: Paola Romoli

ATTIVITA’: Il progetto è articolato in 3 gruppi di attività

Modulo I Settembre 2018-Febbraio 2019

La metodologia della Gamification attraverso l’ uso di Apps e del potenziale delle TIC in diversi settori: istruzione, lavoro, svago

Modulo II Marzo 2019-Ottobre 2019

Introduzione alla creazione e alla programmazione di contenuti multimediali

Modulo III Novembre 2019-Agosto 2020

Progettazione e creazione di Apps educative

OBIETTIVI:

  • Sviluppare la competenza digitale attraverso l’uso e la progettazione di applicazioni

  • Evidenziare il profilo professionale degli insegnanti attraverso l’attuazione di metodologie innovative e motivanti, lo sviluppo della loro competenza digitale e la capacità di lavorare in team con altri professionisti, promuovendo nel contempo il miglioramento della loro competenza linguistica in lingua inglese

  • Stabilire nelle scuole una metodologia di Gamification e di apprendimento basato su progetti (PBL), in cui gli studenti dovranno risolvere problemi, lavorare in team e progettare applicazioni informatiche

  • Sviluppare una mentalità imprenditoriale e la capacità di “imparare ad imparare” dall’analisi, ricerca e sviluppo di progetti

  • Incoraggiare la creatività, il pensiero logico, la capacità di ordinare le idee

  • Costruire relazioni sociali con altri studenti, la capacità di lavorare in squadra e di comunicare i risultati nella lingua madre e in una lingua straniera.

  • Migliorare la conoscenza delle materie dei curricula educativi attraverso la progettazione di attività didattiche interattive in diverse discipline

  • Proporre metodologie innovative e motivanti che attirino gli studenti e prevengano il fallimento e l’abbandono scolastico precoce

  • Incoraggiare gli studenti a conoscere diverse opzioni formative quando finiscono l’istruzione obbligatoria

LOGO CONTEST

Come prima attività gli studenti si sono cimentati nella realizzazione del logo del progetto attraverso un concorso tra le scuole partners

Ecco i loghi creati:

E’ stata creata una PAGINA FaceBook al seguente link:

https://www.facebook.com/InnovaMotivation/

E’ stato creato un BLOG specifico del progetto al seguente link:

https://innovationmotivation.org/

in cui poter visionare i vari video delle presentazioni delle APPS educative e dell’ approccio della Gamification

I INCONTRO TRANSNAZIONALE SPAGNA/TOLEDO/BARCIENCE 12-16 NOVEMBRE 2018

USEFUL APPS and GAMIFICATION APPROACHPRESENTED

BY THE PARTNER SCHOOLS TEACHERS

 

quizlethttp://letscelebrateeurope.altervista.org/wp-content/uploads/2018/12/QUIZLET.jpg

apps-to-gamify-your-class_story-jumperhttp://letscelebrateeurope.altervista.org/wp-content/uploads/2018/12/story.jpgA video about the use of EDpuzzle in the classroom

COMPLIMENTI ALLA NOSTRA COLLEGA PAOLA ROMOLI!!!

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